da Panorma.it:
BLOG TANTO AMATO
A cosa serve un blog? Magari a dire quello che sulla carta stampata non si può far passare. Magari a dirlo in forma anonima, soprattutto se si è conosciuti, giusto per togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Bloggare è uno sport piuttosto praticato nel mondo del cinema, del giornalismo, della politica o dello spettacolo.
Uno di questi è www.dovlatov.typepad.com, che con una serie di miniscoop su media, politica e mondanità si è guadagnato un posto fisso su Dagospia, nella trasmissione Blogroll (rassegna dei blog di Radio Radicale) e qualche citazione qua e là sulla carta stampata.
Nella primavera scorsa l'anonimo Dovlatov filmò con un videofonino Chicco Mentana, Luca di Montezemolo e Clemente J. Mimun in un abbraccio nel cuore dei Parioli (quartiere in di Roma), condendo il tutto con analisi politico-dietrologiche tali da costringere a una smentita ufficiale il direttore del Tg1. Poi l'anticipazione dei cambi al vertice di Radio24. E poi informazioni puntuali su nomine o epurazioni in vista al Sole 24 Ore.
Ultimo trofeo che indica un po' più chiaramente la pista: un reportage su un party parigino con tanto di foto di Giuliano Ferrara e Lino Jannuzzi mischiati ad un milieau di nobili napoletani.
Se si mettono insieme gli indizi viene fuori il ritratto di qualcuno che gioca con notizie riservate passategli da qualcun altro che ha bazzicato Il Sole 24 Ore dalla tolda di comando, magari durante la passata gestione di confindustriale, che non ama troppo Montezemolo pur conservando qualche amicizia nel giornale, che frequenta Napoli e che ha smesso d'(essere) Amato.